Ogni 1.500/2.000 chilometri, ma anche dopo l’inverno, se la moto non è stata usata ed è rimasta ferma per lungo tempo, è buona abitudine procedere ad una pulizia approfondita di tutte le parti dei freni per eliminare sporco, ruggine, polvere delle pastiglie ed altro da dischi e pinze.
E soprattutto in occasione del cambio pastiglie, la pulizia dei cilindretti, dell’interno della pinza e del disco, permette la pronta e piena funzionalità delle pastiglie nuove.
A qualcuno potrà sembrare strano, ma un passaggio con carta abrasiva a grana 150 sul disco, prima di pulirlo con lo sgrassante/detergente, lo libererà meglio dallo sporco e dai residui delle vecchie pastiglie, senza rovinarlo. Sarà in grado così di formare il perfetto accoppiamento con le nuove pastiglie per avere sempre freni potenti e sicuri.
In rete si trovano innumerevoli tutorial sul come effettuare la pulizia dei freni (a noi è piaciuta in particolare questa https://www.youtube.com/watch?v=PKzEstuQwwI), ma è di fondamentale importanza avere a disposizione gli attrezzi e i prodotti giusti.
Per quanto riguarda lo sgrassante/detergente, l’importante è che sia aggressivo solo sullo sporco e non sulle parti metalliche e in gomma. Deve essere in grado di rimuovere la polvere delle pastiglie e di asciugare molto rapidamente senza lasciare residui. Così il lavoro risulterà facile e veloce e vi permetterà di ritornare in pista (…in strada) in men che non si dica e in tutta sicurezza.
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