L’importanza della pulizia del corpo frenante della moto

dischi freni moto freni moto pastiglie freni moto pinze freni moto pulisci freni pulitura freni moto sgrassare i freni moto

 Pulire perfettamente e regolarmente pinze, dischi e pastiglie consente di avere sempre in perfetta efficienza l’organo più importante della nostra moto (e di allungarne la vita).

 Ogni 1.500/2.000 chilometri, ma anche dopo l’inverno, se la moto non è stata usata ed è rimasta ferma per lungo tempo, è buona abitudine procedere ad una pulizia approfondita di tutte le parti dei freni per eliminare sporco, ruggine, polvere delle pastiglie ed altro da dischi e pinze.  

E soprattutto in occasione del cambio pastiglie, la pulizia dei cilindretti, dell’interno della pinza e del disco, permette la pronta e piena funzionalità delle pastiglie nuove.

A qualcuno potrà sembrare strano, ma un passaggio con carta abrasiva a grana 150 sul disco, prima di pulirlo con lo sgrassante/detergente, lo libererà meglio dallo sporco e dai residui delle vecchie pastiglie, senza rovinarlo. Sarà in grado così di formare il perfetto accoppiamento con le nuove pastiglie per avere sempre freni potenti e sicuri.

In rete si trovano innumerevoli tutorial sul come effettuare la pulizia dei freni (a noi è piaciuta in particolare questa https://www.youtube.com/watch?v=PKzEstuQwwI), ma è di fondamentale importanza avere a disposizione gli attrezzi e i prodotti giusti.

Per quanto riguarda lo sgrassante/detergente, l’importante è che sia aggressivo solo sullo sporco e non sulle parti metalliche e in gomma. Deve essere in grado di rimuovere la polvere delle pastiglie e di asciugare molto rapidamente senza lasciare residui. Così il lavoro risulterà facile e veloce e vi permetterà di ritornare in pista (…in strada) in men che non si dica e in tutta sicurezza.

 

Se desideri maggiori informazioni su una soluzione facile ed efficace per la pulizia dei freni e della frizione della tua moto clicca qui sotto

 

https://www.synpol.it/collections/prodotti-moto/products/clean-brake-moto